Francesco De Poli

Francesco De Poli, dopo aver conseguito il compimento inferiore di violino e la maturità classica, si è diplomato di canto col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo e ha conseguito il diploma in pianoforte co n il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Paolo Ballarin, presso lo stesso Conservatorio. Ha inoltre conseguito il diploma di II livello il Musica vocale da camera, come cantante presso la medesima istituzione. Ha partecipato ad alcune master c lass pianistiche, tra cui quella tenuta dal M° Andrea Carcano presso il Castello di Seprio, Mozzate (Mi) e quella del M° Sven Birch presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Parallelamente all’attività vocale, svolge un’intensa attività come accompag natore di strumentisti, cantanti e formazioni corali, o in formazioni cameristiche, in Italia ed all’estero, in concerti e concorsi.

Nel 2008, 2009,e 2010 è stato maestro collaboratore nei Master di Canto lirico dal M° William Matteuzzi a Montefiore Conca (RN). E’ stato allievo – maestro collaboratore alla Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna: ha partecipato alle produzioni di Rondine, Rigoletto, La bohème, Madam a Butterfly, De l’ombre eterne e a masterclass tenute da Maestri come Josè C ura, Fiorenza Cedolins, Paolo Coni, Ileana Cotrubas, Antonello Allemandi, ecc. Ha partecipato come pianista accompagnatore alla masterclass in Musica vocale da camera tenuta dal M° Jean Pierre Armengaud presso Villa Giglioli a Ficarolo (RO). E’ stato maest ro collaboratore principale nelle produzioni di La bohème e La traviata dirette dal M° Massimo Taddia e di Don Giovanni diretta dal M° Daniele Agiman, presso il Teatro della Regina di Cattolica. Da sei anni è collaboratore pianistico al Conservatorio “F. V enezze di Rovigo, da quattro al Conservatorio “A. Buzzolla di Adria, risultando idoneo primo classificato in entrambe le graduatorie, a seguito di audizione selettiva. Da sette anni insegna pianoforte presso il Centro Studi Arkè di Conselve/Arre (PD).

Nel 2017 è stata realizzata ed è uscita Starlight, recital di arie di salotto e songs in duo col soprano neozelandese Evelyne Ann Bourton, inciso per CatSound Records; La luna prigioniera, raccolta di Ninna – Nanne di autori e stili diversi in duo con William Matteuzzi, per Bongiovanni. Nel luglio 2016 è stato pianista – collaboratore del corso di perfezionamento di canto del M° William Matteuzzi nell’85° edizione della Chigiana International Festival & Summer Academy. Dal novembre 2016 collabora come preparatore per la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial