GIOCO DANZA

Il gioco danza è caratterizzato da una serie di attività che coinvolgono i bambini in giochi eseguiti a suon di musica. Si tratta di un corso che permette di perfezionare il senso dell’orientamento e dell’equilibrio così come la coordinazione dei movimenti. Insegna a gestire meglio gli spazi e il proprio corpo negli spazi, a migliorare il senso del ritmo, a confrontarsi con se stessi, con la propria fisicità ma nello stesso tempo anche con gli altri.

Il gioco danza è un’attività che va bene per i bambini dai tre anni in su. Tra l’altro, proprio se svolta da piccoli, può essere utile per scoprire o verificare eventuali inclinazioni per la danza classica e rappresentarne quasi una sorta di corso base, anche se molto elementare.

Tra tanti impegni, che caratterizzano la vita dei bambini di oggi, il gioco danza può diventare inoltre una sorta di valvola di sfogo, il corso ideale per scaricare lo stress della quotidianità. Come tutte le attività svolte in gruppo alimenta l’entusiasmo e la voglia di stare con altri bambini.

Il gioco danza consente di tirare fuori il potenziale artistico di un bambino e gli permette di scoprire e conoscere meglio il mondo che lo circonda.


Le attività svolte durante una lezione di gioco danza sono molteplici, tutte ben pianificate e strutturate: nulla è affidato all’improvvisazione, si seguono tempi e ritmi ben precisi. Punto di partenza è una fase preliminare in cui viene illustrato il programma della giornata e insieme si fa un piccolo riepilogo delle regole da rispettare. Questo passaggio non è frutto del caso, ai bambini fa bene la routine, infonde in loro sicurezza. La disciplina e l’ordine, inoltre, sono fondamentali per qualsiasi attività.

Di volta in volta i bambini vengono coinvolti, attraverso le indicazioni dell’insegnante, in esercizi che hanno sempre come costante compagna la musica: giochi di ruolo, balli di gruppo, esercizi a corpo libero. Alcuni giochi sono supportati da piccoli strumenti anche se il protagonista resta sempre, semplicemente, il proprio corpo, sufficiente per svolgere tantissime differenti attività. Tutti i bambini hanno modo di dare sfogo alla propria immaginazione e divertirsi.

Il corso di gioco danza non richiede un abbigliamento particolare: è sufficiente indossare dei capi comodi, che permettano di muoversi in assoluta libertà.

Torna in alto