Propedeutica

Propedeutica alla danza classica

Si chiama propedeutica alla danza l'insegnamento rivolto ai bambini finalizzato a predisporli, più che prepararli, allo studio della danza classica vera e propria.
Non, quindi, la disciplina accademica, ma un corso preparatorio che sviluppa la muscolarità dei più piccoli, il senso del ritmo, la consapevolezza del proprio corpo e la presa di coscienza dello spazio.

E' destinata ai bambini dai 6 anni in su e, a differenza del gioco-danza, normalmente rivolto ai bimbi di età pre-scolare, presuppone già una certa capacità di attenzione e imitazione e una propensione all'ascolto e alla concentrazione.
Sebbene, infatti, gli esercizi proposti non siano ancora quelli propri della danza classica (non a caso, la propedeutica alla danza è consigliata anche per i piccoli che poi decideranno di frequentare corsi di danza moderna), sono, comunque, movimenti studiati diversi da quelli del gioco-danza, in cui il focus è incentrato, soprattutto, sul coinvolgimento emotivo del bambino e sul suo divertimento.
Tra i principali obiettivi dei corsi di propedeutica alla danza, l'educazione al movimento, l'acquisizione della postura e delle impostazioni corrette e l'adeguato sviluppo della muscolarità, fondamentale per sostenere poi le lunghe esercitazioni alla sbarra e gli esercizi sulle punte.